TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Cannoli siciliani - Impasto della cialda

Nelle pasticcerie siciliane spesso i cannoli sono già predisposti e vengono riempiti al momento per garantire freschezza e qualità al dolce; ma se il ripieno può essere preparato all’istante, il procedimento per fare la cialda necessita una preparazione più lunga perché richiede il tempo della cottura nell’olio ad alte temperature.


Realizzare l’impasto non è complesso, le semplici mosse dello chef Emanuele Frigerio de La Cucina Italiana illustrano come amalgamare gli ingredienti base. Bisogna innanzitutto formare una fontana con la farina, proprio come si fa con la pasta fatta in casa (vedi qui la ricetta). Si procede quindi aggiungendo al centro della fontana 10 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, la cannella e circa mezzo bicchiere di vino liquoroso come il marsala secco. Infine aggiungiamo un uovo intero.

È importante usare gli ingredienti di alta qualità per dare un buon sapore al cannolo: il gusto della sua croccantezza dipenderà proprio da ciascun elemento. Il liquore è fondamentale per dare un sapore deciso al dolce siciliano senza renderlo troppo stucchevole.

Una volta uniti tutti gli ingredienti mescolarli a mani nude è semplicissimo, basta procedere con movimenti rapidi e decisi. Impasto ottenuto dovrà essere liscio ed elastico, pronto per essere steso, arrotolato, fritto e infarcito.

I cannoli siciliani, per tradizione, erano preparati soprattutto a Carnevale ma il loro gusto è talmente apprezzato che non c’è occasione sbagliata per mangiarne a sazietà. Nati, ovviamente, nella cucina isolana, hanno un’origine ben più lontana della regione meridionale. Pare infatti che siano stati gli arabi, che un tempo abitavano la Sicilia, a importare questa pietanza. La loro forma allungata doveva essere un’allusione alle doti del sultano che, mangiando questa golosa leccornia, trovava la pace dei sensi.

Con circa 300 calorie, il cannolo siciliano soddisfa la voglia di dolce senza appesantire eccessivamente il fisico, l’importante è non eccedere con la quantità.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog