CINEMA | 29 APRIL 2016

Alicia Vikander sarà la nuova Lara Croft

La svedese Alicia Vikander, 27 anni, sarà la nuova Lara Croft nel reboot del film tratto dal popolare videogame

Alicia Vikander, 27 anni, è un’attrice e ballerina svedese. Come ballerina classica ha studiato presso il Royal Swedish Ballet di Stoccolma e poi alla School of American Ballet di New York, mentre come attrice ha debuttato da bambina in film e serie per la televisione svedese. Sul grande schermo la ricordiamo nel ruolo della Principessa Kitty in ‘Anna Karenina’ del 2012.

Il successo però è arrivato nel 2015, grazie al commovente ‘The Danish Girl’, dove recitava accanto a Eddie Redmayne. Il personaggio di Gerda Wegener, la donna sposata con quella che è poi diventata la prima persona transgender della storia, le è valso l’Oscar 2016 come Miglior attrice non protagonista. Sempre nel 2015 l’abbiamo vista nella divertente spy story dal sapore vintage, ‘Operazione UNCLE’, di Guy Ritchie (le sue mise anni ’60 erano memorabili!) e nei panni di un bellissimo robot nell’inquietante shi-fi ‘Ex Machina’.

Della sua vita privata si sa poco: fidanzata, si dice, con l’affascinante Michael Fassbender, i due non fanno trapelare nulla sulla loro relazione, e agli Oscar sono arrivati separatamente sul red carpet (ma all’annuncio della vittoria di Alicia si sono baciati sulle labbra).

Il periodo fortunato della brava e versatile attrice non è ancora finito: secondo l’autorevole magazine ‘Variety’ Alicia sarà infatti la nuova Lara Croft nel reboot del film sull’atletica archeologa, tratto dal popolare videogame omonimo e diretto dal regista norvegese Roar Uthaug; un ruolo che in passato era stato di Angelina Joile. Tra i prossimi film in cui vedremo Alicia c’è il dramma ‘La luce degli oceani’, ambientato in Australia all’epoca della Prima guerra mondiale, dove recita proprio con il ‘suo’ Fassbender, e il quinto episodio della saga di Jason Bourne, nel quale è la co-protagonista accanto a Matt Damon.