TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Improvvisamente l'inverno scorso, un finale d...

Si amano, stanno insieme da otto anni, ma per lo Stato italiano non esistono. Così recita il sottotitolo di Improvvisamente l'inverno scorso, il film della coppia formata da Gustav Hofer e Luca Ragazzi presentato nel 2008 al Festival di Berlino.

Documento sulla battaglia per i diritti civili incentrato sull'impervio iter della legge sulle unioni civili anche per persone dello stesso sesso (disegno di legge DICO), il film testimonia con interviste a politici e persone comuni, riprendendo diverse manifestazioni di piazza, un tema ancora attuale nonostante siano passati otto anni.

Fino al 5 marzo, giorno in cui si svolgerà a Roma la manifestazione “Unioni civili, ora o mai più!”, il film sarà visibile integralmente in streaming sul sito di Wired.

“In queste settimane ci sembra di essere catturati in un eterno déjà-vu – spiegano gli autori del film – Una sorta di incantesimo dal quale vorremmo uscire. I titoli dei giornali, le dinamiche e le frasi di certi politici sono ancora quelli. Con il nostro film in streaming su Wired vogliamo ricordare cos’è successo la volta scorsa, affinché il finale questa volta possa essere, finalmente, diverso".
Gli altri lavori di Hofer/Ragazzi, Italy Love It or Leave It e What Is Left sono disponibili anche su Netflix, iTunes e GooglePlay. DVD e online anche sulla piattaforma HIQ Productions.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog