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GQ marzo è in edicola

L’atteso debutto della nuova veste del maschile di Condé Nast è contrassegnato da 4 copertine diverse che hanno per protagonisti i nomi più popolari del cinema italiano: StefanoAccorsi, Claudio Santamaria, Pierfrancesco FavinoAlessandro Gassmann. Sono loro, insieme con molti altri volti celebri – da Fabrizio Gifuni a Filippo Timi, a VinicioMarchioni – a interpretare, in 46 pagine dedicate, un grande omaggio al cinema e allo stile made in Italy, realizzato in quattro città: Milano, Roma, Napoli e Palermo. Un tributo reso ancora più significativo da un’intervista esclusiva (firmata da Francesco Merlo) con Ennio Morricone, premio Oscar 2016 per la migliore colonna sonora, e da un ricordo di Marcello Mastroianni, scomparso venti anni fa.
Il brand di Condè Nast, da 80 anni il più importante magazine internazionale maschile e pubblicato in Italia dal 1999, si rinnova per interpretare al meglio l’evoluzione dell’uomo contemporaneo ed essere il riferimento più autorevole dello stile, della moda e delle passioni maschili.

Il nuovo GQ Italia si rivolge ai «gentiluomini contemporanei», spiega il direttore Emanuele Farneti, «e cioè uomini verticali, che non temono le responsabilità di questi anni difficili ma che sono comunque pronti anche a godersi la vita con leggerezza, concedendosi esperienze e gratificazioni di sostanza e qualità». Il compito del giornale sarà quindi quello di «selezionare, aiutare a non sprecare tempo e opportunità. Per pescare nel grande mare d’informazioni solo cose, magari anche minime, che aggiungano senso e valore».

Grande attenzione dunque agli stili di vita e alla scelta di beni e attività cui dedicare tempo, passione e denaro. Dalla moda alle auto, dalla tecnologia al food, le pagine del nuovo GQ Italia saranno curate dai principali esperti di ciascun settore, a cominciare dal nuovo Creative and Style Director AndreaTenerani. Ma anche una particolare cura per la qualità di contenuti e immagini, in ognuna delle cinque sezioni in cui si articola il magazine di Condé Nast, totalmente ripensato in una veste grafica dal Creative Director Heiko Keinath, di Buero Swiss. «Qui la grande scrittura è da sempre una bandiera», prosegue il direttore Farneti. «Da oggi in avanti ancora più passione sarà dedicata al selezionare giornalisti e scrittori che sappiano parlare alla testa e al cuore, che ogni mese facciano trovare al lettore racconti croccanti di vite maiuscole, grandi pagine di avventure, sfide sport, cronaca e costume. Perché mai come adesso è la capacità di racconto che fa la differenza tra un giornale di qualità e tutto l’indistinguibile rumore di fondo».
Nel numero di marzo, Niccolò Ammaniti – autore di libri di successo come Io non ho paura e il più recente Anna – inaugura un romanzo a puntate scritto in esclusiva per GQ Italia. L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegriracconta la sua vita lontano dal terreno di gioco a Malcom Pagani. Il grande fotografo Mario Sorrenti ripercorre in un’intervista firmata dal critico Francesco Bonami gli anni formidabili della moda, tra Londra e New York, e la sua relazione con una giovanissima Kate Moss.

A celebrare il nuovo GQ Italia anche tre ricette create ad hoc dagli chef Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani. «L’Italia è il Paese dello stile maschile, anche grazie a una nuova generazione di creativi che è germogliata attorno al food, al design, alla moda, alle tante eredità fertili di Expo», conclude Emanuele Farneti. «GQ Italia non può che parlare a tutti loro, e non può che essere il luogo in cui il senso italiano per lo stile – in trasformazione, come è giusto che sia – ogni mese prende forma».
Inoltre, il deejay e produttore musicale Stefano Fontana /Stylophonic ha realizzato la “sound identity” di GQ, con brani composti ad hoc e un “Sound Logo” che accompagnerà la comunicazione del magazine. È la prima volta che questo strumento, molto popolare tra i brand della moda, viene utilizzato per un giornale italiano.

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