TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Photoshop: chi usa e chi abusa

La realtà artefatta dal ritocco fotografico non sempre è gradita dalle star di copertina. Mentre le riviste patinate si preoccupano di pubblicare un ideale estetico al di sopra della realtà, alcune showgirl tengono a precisare: “quello non è il mio corpo”.

Rughe, cellulite, acne o, più facilmente, forme morbide, fanno parte della vita di ciascuna donna e se qualcuno le chiama imperfezioni, altre preferiscono parlare di normalità.

“Mi sono sentita manipolata: quella foto non rappresentava la donna che io vedo ogni giorno nello specchio" ha dichiarato Cindy Crawford contro coloro che hanno usato Photoshop per cambiare la sua immagine e diffonderla su web.

Mentre alcune showgirl si prestano alle magie del software Photoshop, altre chiedono espressamente di apparire al naturale, con tutte le imperfezioni che le rendono vere.

"Non sono così quando mi sveglio il mattino, non sono così nemmeno ora" ha dichiarato Lady Gaga. Tuttavia nei giorni della campagna Versace 2014 ha acconsentito alla diffusione di immagini non ritoccate.

Sembra che il mondo dello spettacolo sia diviso in donne che vogliono apparire per ciò che non sono e sostenitrici della bellezza genuina. Tra le prime troviamo sicuramente l’ingannevole aspetto di Mariah Carey: divenuta ormai giunonica, la cantante non disdegna ritocchini sia grafici che chirurgici. Dopotutto, lo scopo è presentarsi al massimo e persino oltre le proprie possibilità. Un'altra paladina del fotoritocco è la quasi cinquantenne Jennifer Lopez, che tuttavia non nasconde la sua autenticità permettendo la diffusione di un video in cui compare con il viso acqua e sapone.

Per qualcuna invece, l’ausilio della grafica non fa alcuna differenza: se fossero tutte come Michelle Hunziker o Elisabetta Canalis, i fotografi potrebbero non accendere il computer.

"Tutte dovremmo essere più vere, così come siamo" ha dichiarato la top model Gisele Bundchen. Voi direte: facile per lei. Tutte le donne però hanno qualcosa di perfetto, basta mettersi in risalto per ciò che si è.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog