TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Sundance tra Scientology, Jack Black e Ryan R...

Continua la sfilata di star del passato, del presente e del futuro sul red carpet del Sundance Film Festival.

Jack Black è arrivato a Park City per presentare in première assoluta la sua ultima fatica - "The D Train" - scritto e diretto da Jarrad Paul e Andrew Mogel e interpretato con James Masden.

Altra première mondiale per "Mississippi Grind" con Ryan Reynolds e Ben Mendelsohn, che - in tema con la pellicola - hanno raccontato i loro giochi d'azzardo preferiti.

Infine, grande attesa per Alex Gibney - vincitore dell'Oscar al 'Miglior Documentario' nel 2008 con "Taxi to the Dark Side". L'attenzione si deve al tema del film: "Going Clear: Scientology and the Prison of Belief" è infatti una spietata fotografia al credo lanciato da L. Ron Hubbard nel 1954: la sua chiesa è accusata di intimidire e manipolare i suoi membri, tra cui spicca il profilo celebre di Tom Cruise.  Secondo la pellicola, mentre girava "Eyes Wide Shut" di Stanley Kubrick Tom si accordò con altri adepti per far spiare i telefoni della sua allora moglie Nicole Kidman.

Nel documentario, Gibney intervista alcuni dei membri che avevano contribuito alla fondazione di Scientology, che non lesinano dettagli su vere e proprie torture mentali come la deprivazione del sonno e l'atmosfera da setta. Il film è basato sul libro "Going Clear: Scientology, Hollywood, and the Prison of Belief" firmato da Lawrence Wright - vincitore di un Pulitzer per "Le Altissime Torri - Come Al-Qaeda Giunse all'11 Settembre" - che ha personalmente supportato la lavorazione.

La Chiesa di Scientology ha acquistato una pagina pubblicitaria sul New York Times e Los Angeles Times in cui ha criticato il film, liquidandolo come "pieno di calunnie".

"Going Clear: Scientology and The Prison of Belief" sarà trasmesso negli States dalla HBO il 16 Marzo. Al momento non si hanno notizie su una eventuale programmazione italiana.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog