TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Placido Domingo, il tenore solitario

Placido Domingo è un tenore e direttore d'orchestra spagnolo, nato a Madrid nel 1941. Figlio di musicisti, debuttò a Monterrey nel ruolo di Alfredo ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi: da allora ha interpretato 139 ruoli diversi, più di ogni altro tenore negli annali della musica, conquistando 12 Grammy Awards. Ha diretto oltre 450 opere e concerti sinfonici con prestigiose orchestre nei maggiori teatri mondiali.

Negli anni Novanta la sua fama si è estesa oltre il mondo della lirica grazie ai celebri concerti dei Tre Tenori, tenuti assieme ai colleghi José Carreras e Luciano Pavarotti. La prima esibizione avvenne a Roma, alle Terme di Caracalla, alla vigilia della finale dei Mondiali di Italia '90. Con lo storico concerto benefico, che riscosse un enorme successo, si concretizzò la sua ambizione di portare l'Opera al grande pubblico. Dopo di allora, i Tre Tenori hanno cantato insieme in molte occasioni con un repertorio che spaziava da "Nessun Dorma" dalla "Turandot" a "O Sole Mio", riscuotendo un enorme successo commerciale seguito da una serie di incisioni best-seller, fino al sopraggiungere della malattia di Luciano Pavarotti.

Oggi, a 73 anni, Placido Domingo è ancora in piena attività e continuerà a cantare fino a quando la voce glielo permetterà. L'11 Luglio terrà un concerto a Rio de Janeiro, due giorni prima della finale dei Mondiali di Calcio (del resto lui stesso in gioventù è stato un portiere e conosce molto bene lo sport) e una settimana dopo, il 17 Luglio, sarà presente all'Arena di Verona per rendere omaggio a Giuseppe Verdi, con una serata di gala in cui il super tenore interpreterà le più celebri opere del Maestro di Busseto.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog