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La dieta dell'estate: 10 consigli per restare...

Se l'abusata espressione 'prova costume' vi fa venire l'orticaria, ma volete comunque sfruttare i benefici della frutta e verdura della bella stagione per rimettervi in forma, ecco 10 consigli che vi calzeranno a pennello!

1) La nemica numero 1 della silhouette? La ritenzione idrica! Provate uno o due bicchieri di succo di mirtilli freschi al giorno! Un elisir di lunga vita molto drenante.
2) Fame nervosa? I croccanti cetriolini sott'aceto contengono solo 18 calorie per 100 grammi: placheranno la vostra voglia di mordere qualcosa... O qualcuno!
3) Per sferzare il metabolismo: una centrifuga di mela, carota, arancia e zenzero grattugiato. Il ginger aiuta anche a digerire.
4) Una spremuta di pompelmo prima dei pasti calma l'appetito. E 100 grammi di ciliegie possono sostituire i biscotti della colazione.
5) Non sempre la pasta ingrassa: 80 grammi di pasta integrale condita con un filo di olio crudo, pomodoro e basilico non attenteranno alla vostra linea.
6) Per condire l'insalata in modo light, diluite succo di arancia e limone con uno o due cucchiaini da tè di olio d'oliva.
7) Voglia di dolce? Provate un vasetto di yogurt greco magro (73 calorie in 100 grammi) con un cucchiaino di miele!
8) Il melone, frutto estivo per eccellenza, è ottimo come spuntino scaccia-fame, lontano dai pasti e dal prosciutto! Da solo, è ricco d'acqua e vitamine e povero di calorie: solo 33 per etto!
9) Con l'aperitivo, ortaggi crudi o alla piastra, pezzetti di sashimi e uova sode, che saziano. Da bere, un calice di vino o una piccola birra.
10) Rovesciate la cena: si comincia con macedonia di melone, mirtilli e fragole, poi un contorno (carote, pomodori, finocchi) e infine un piatto di carni bianche grigliate. Pancia piatta e abbronzatura perfetta con il betacarotene!

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