TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Alessandra Amoroso: "Chi canta prega due volte"

Alessandra Amoroso nasce il 12 Agosto 1986 a Galatina, in provincia di Lecce, dove va a vivere fin da piccola con i genitori Walter e Angela e le due sorelle. La passione per il canto la porta a partecipare a numerosi concorsi in ambito locale e nel Giugno 2007 vince il concorso 'Fiori Di Pesco'. Nel frattempo, finita la scuola, si guadagna da vivere facendo l'animatrice, la cameriera e la commessa. Dopo essere stata esclusa al primo tentativo, riesce a entrare ad "Amici" per l'edizione 2008/2009. E' l'inizio della sua carriera.

Il primo singolo di Alessandra è "Immobile", che raggiunge subito il numero uno della classifica italiana e conquista il disco di platino. Il lavoro svolto all'interno della scuola di Maria De Filippi fa emergere un talento vocale fuori dal comune: dopo l'accesso alla fase finale, viene proclamata vincitrice del programma, ottenendo il primo premio di 200.000 euro e ricevendo anche il premio della critica, con annessa una borsa di studio da 50.000 euro. Con i soldi vinti, Alessandra decide di continuare gli studi con il maestro Luca Jurman, suo mentore all'interno dello show televisivo. Il 2009 è l’anno di Alessandra: arriva il primo EP - "Stupida" - e il primo tour, che la portano a essere un nome importante della canzone italiana, tanto da partecipare al progetto benefico "Amiche per l'Abruzzo" assieme a Laura Pausini e alle voci femminili più importanti del Paese.

Il 25 Settembre 2009 esce il primo album "Senza Nuvole", a cui fa seguito la partecipazione al programma-evento di Gianni Morandi "Grazie A Tutti" su Rai1, rivelandosi un personaggio televisivo di grande appeal. La carriera di Alessandra prosegue con enorme successo, sia con gli album da studio che dal vivo: è sul palco che la cantante dà il meglio di sé grazie a una voce e a un temperamento che trova in tutta Italia migliaia di fan appassionati. La Amoroso torna spesso e volentieri in tv, anche per aiutare gli amici a Sanremo: ha cantato sia con Valerio Scanu che con Emma Marrone nei duetti che hanno anticipato la vittoria finale. Numerose anche le collaborazioni con altri artisti, fra cui vanno citati Fiorella Mannoia e Tiziano Ferro, produttore e co-autore dell’album "Amore Puro".

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog