TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Christian Bale: "La gente mi affascina, è la...

Christian Charles Philip Bale nasce il 30 Gennaio 1974 ad Haverfordwest, nel Galles. Il padre - David Bale - è un pilota e uomo d'affari; la madre - Jenny James - è un'artista circense. Il nonno era invece ventriloquo e prestigiatore. Bale passa la sua infanzia viaggiando in diversi paesi. Da bambino prende lezioni di danza e chitarra. La sua famiglia è da sempre stimata nel mondo dello spettacolo, specialmente nel teatro. Come suo padre, è un animalista convinto sin da giovane. Debutta in uno spot pubblicitario nel 1982 a soli 8 anni. Diventa celebre all'età di 13 anni per il ruolo del protagonista nel film di Steven Spielberg "L'Impero Del Sole", con cui guadagna gli elogi della critica, lo Young Artist Awards e un premio speciale che la National Board of Review of Motion Pictures crea appositamente per lui.

La carriera di Christian Bale prosegue con alcuni ruoli importanti in film Disney e in tv movie dove interpreta anche Gesù, in commedie per ragazzi e in film importanti come "Ritratto di Signora" di Jane Campion. Bale recita con attori di grande livello: dopo aver partecipato a "Velvet Goldmine" nel 1999 interpreta il ruolo che lo fa conoscere a livello mondiale: il serial killer Patrick Bateman in "American Psycho", rifiutato in precedenza da Leonardo di Caprio. Nel 2004 si trasforma fisicamente - perdendo quasi 30 chili di peso - per interpretare Trevor Reznik nel thriller "L'Uomo Senza Sonno". Per perdere peso comincia a fumare e si nutre per settimane di una scatoletta di tonno e di una mela al giorno, affermandosi come uno degli interpreti più intensi e impegnati della sua generazione.

Nel 2005 inizia una collaborazione con Christopher Nolan, che lo sceglie per il ruolo di Bruce Wayne / Batman nel film "Batman Begins". Nel 2006 Bale si sottopone nuovamente a una dieta ferrea per interpretare Dieter Dengler, aviatore reduce del Vietnam nel film "L'Alba della Libertà". Poi viene ingaggiato nuovamente da Nolan, stavolta per il ruolo di Alfred Borden in "The Prestige". Veste nuovamente i panni di Batman per i due sequel "Il Cavaliere Oscuro" del 2008 e "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" del 2010. Nello stesso anno interpreta il pugile Dicky Eklund in "The Fighter", parte che nel 2011 gli ha dato l'Oscar come 'Miglior Attore Non Protagonista'. Nel 2013 esce "American Hustle", con il quale guadagna un'altra lista di nomination ai Golden Globe, British Academy Film Awards e all'Oscar come 'Miglior Attore Protagonista'. Christian Bale è notoriamente una delle più star riservate di Hollywood: sposato dal 2000 con Sibi, è di recente diventato padre per la seconda volta dopo la primogenita Emmeline, nata nel 2005.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog