TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Katy Perry: "Le popstar hanno paura di mostra...

Katheryn Elizabeth Hudson nasce a Santa Barbara, California, il 25 Ottobre 1984. Il padre e la madre, Keith Hudson e Mary Perry, sono due predicatori californiani, convertiti a Dio dopo una 'gioventù selvaggia'. Da loro eredita le origini tedesche, portoghesi, irlandesi e inglesi. Ha un fratello e una sorella, David e Angela. Coinvolta fin da bambina nelle attività religiose dei genitori, canta spesso in chiesa e ascolta molto gospel, anche perché le viene proibito ogni altro genere musicale 'profano'. Prende lezioni di canto e ballo e a 15 anni, notata da alcuni musicisti, li segue a Nashville dove impara a suonare la chitarra country. Nel 2001 pubblica "Katy Hudson", il primo album di canzoni gospel-rock, senza però ottenere alcun risultato di rilievo. Decide di riprovarci trasferendosi a Los Angeles e utilizzando come nome d'arte il cognome da nubile della madre: nasce Katy Perry.

Dopo un primo tentativo con il produttore Glen Ballard, famoso per il successo ottenuto con Alanis Morissette, Katy firma con la Columbia Records, che la fa lavorare assieme al team The Matrix, un gruppo di autori e produttori molto noti. Dopo poche settimane di registrazione, la casa discografica le blocca il contratto. Nel 2007 firma con la Capitol Records, che le affianca il produttore Dr Luke. Il primo singolo che fa parlare di lei è "Ur So Gay", a cui segue la provocatoria "I Kissed a Girl". L'album "One of the Boys" diventa un grande successo, grazie anche ai video ironici e ai look originali che Katy si inventa a ogni apparizione pubblica, tournée comprese. La clip del singolo "Hot 'n Cold" è la più programmata dalle tv musicali e il mix di ironia e malinconia che caratterizza il personaggio Katy Perry conquista tutto il mondo.

Il successo viene confermato nel 2010 da "Teenage Dream", che contiene ben otto singoli di successo: si parte con "California Gurls", in collaborazione con il rapper Snoop Dogg. L'album e il tour danno a Katy una popolarità incredibile: oltre ai tantissimi premi vinti e ai 10 milioni di copie vendute, risulta essere la star più seguita al mondo su Twitter con oltre 50 milioni di follower. Entra nella classifica delle cento persone più ricche e potenti del mondo. Nel 2010 si sposa con l'attore inglese Russell Brand, conosciuto sul set del film "In Viaggio Con Una Rockstar", ma la coppia si separa l'anno seguente a causa di "inconciliabili differenze". Nel 2013 esce "Prism", il quarto album di Katy, che ne sancisce la fama planetaria.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog