TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Whitney Houston: "Fondamentalmente siamo tutt...

Whitney Elizabeth Houston Nasce il 9 Agosto 1963 a Newark, nel New Jersey, da John R. Houston ed Emily Drinkard Houston. Sua madre è da tempo cantante nel gruppo soul Sweet Inspirations, mentre tra le cugine ci sono grandi artiste affermate come Dionne e Dee Dee Warwick. Whitney cresce frequentando i locali notturni dove cantava la madre e ogni tanto sale sul palco ad esibirsi con lei. Fin da bambina è nel coro della New Hope Baptist Church, diventandone solista a 11 anni. Qunado ne ha 15, Whitney canta come voce di sottofondo nel singolo di Chaka Khan "I'm Every Woman": oltre che brava, è anche bellissima, tanto che comincia a lavorare come modella.

Dopo qualche collaborazione di qualità per canzoni di altri artisti, nel 1985 esce il primo album solista di Whitney, intitolato con il suo nome e cognome. Il disco entra direttamente al numero uno della classifica americana: venderà 29 milioni di copie. Due anni dopo il successo è doppiato dal secondo LP, trainato da hit mondiali come "I Wanna Dance With Somebody" e "Didn't We Almost Have It All". Dopo altri grandi successi discografici, Whitney diventa anche attrice di grande successo grazie al film "Guardia Del Corpo", dove è co-protagonista insieme a Kevin Costner. Il brano guida della colonna sonora - "I Will Always Love You" - vende 16 milioni di copie nel mondo e la Houston porta a casa diversi Grammy Award, ricevendo anche la nomination all'Oscar come 'Migliore Canzone Originale'.

Dopo alcune relazioni con personaggi celebri - tra cui la star del football americano Randall Cunningham e l'attore Eddie Murphy - nel 1989 conosce il cantante Bobby Brown, con cui si sposa nel 1992 e da cui ha la figlia Bobbi Kristina. Il marito è un uomo violento e squilibrato: la introduce all'alcol e alla droga pesante, riducendola all'ombra di se stessa. Nel 2006 riesce a separarsi da Brown per cominciare un lungo percorso di disintossicazione dalla droga, che le ha tolto la bellezza e la serenità di un tempo. Nel 2007 ritrova un contratto discografico e il successo torna a sorriderle grazie a canzoni come "Million Dollar Bill", con cui nel 2009 arriva a esibirsi nell'edizione italiana di X Factor. La vita artistica e personale di Whitney sembra tornata alla normalità, ma  l'11 Febbraio 2012 viene trovata morta nella vasca da bagno di un hotel a Beverly Hills. La causa del decesso è arresto cardiaco per abuso di droga, farmaci e alcol.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog