TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Tiziano Ferro: "Facile lamentarsi degli altri...

Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 Febbraio del 1980. E' figlio di una casalinga e di un geometra. La sua famiglia - come molte altre dell'Agro Pontino - è di origine veneta. A 5 anni riceve come regalo di Natale una tastierina giocattolo: è il suo primo incontro con la musica. Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido e soffre di bulimia, con conseguente sovrappeso. Trova sfogo componendo, cantando e partecipando a diversi concorsi, senza però ottenere alcun riconoscimento. Nel 2000 incontra Alberto Salerno e Mara Maionchi, che credono in lui e riescono a procurargli un contratto discografico.

A Ottobre del 2001 esce "Rosso Relativo", il primo album. Il singolo "xdono" gli apre la strada e ottiene buoni riscontri sia presso il pubblico che con gli addetti ai lavori. Nel 2003 esce "111", il disco che gli regala il grande successo in Italia, in Europa e Sudamerica. Ferro ha una vocalità potente e caratteristica, scrive personalmente i testi delle sue canzoni, rivelandosi un ragazzo determinato nella voglia di comunicare e perseguire i suoi scopi artistici. Inoltre, la sua naturale passione per l'R&B lo porta a lavorare su più piani artistici, compreso il ballo - cosa piuttosto inusuale per i cantautori italiani. Dopo aver lasciato la casa dei genitori a Latina, va a vivere a Milano e poi in Messico, dove si laurea in interpretariato e traduzione. Nel 2005 si trasferisce a Londra, nel 2006 torna alla ribalta confermando la popolarità con l'album "Nessuno E' Solo".

Alla carriera di cantante, che continua a dargli grandi soddisfazioni con album come "Alla Mia Età" e "L'Amore E' Una Cosa Semplice", Tiziano alterna quella di autore di canzoni per altre voci e di produttore. Tra le collaborazioni importanti ci sono quelle con Laura Pausini, Mary J Blige, Raffaella Carrà, Mina, Jamelia e un incredibile quanto eccitante duetto metal con i Linea 77 su "Sogni Risplendono". Come produttore, la sua più grande affermazione è con il primo album di Giusy Ferreri, per cui scrive diversi pezzi. Nel 2010 il libro "Trent'Anni E Una Chiacchierata Con Papà" permette a Tiziano di fare pubblicamente i conti con la propria sessualità, ricevendo stima e affetto per una scelta coraggiosa e difficile. Il 17 Ottobre 2014 esce il singolo "Senza Scappare Mai Più", apripista di un disco celebrativo in uscita il 25 Novembre che sarà molto più di un semplice 'Best Of', pieno di chicche e altri imperdibili inediti. "TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO" sarà disponibile in quattro versioni: doppio CD, 4 CD deluxe, Box Fan Edition e 4 LP Limited.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog