TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Marco Mengoni: "La musica è l'unica cosa lib...

3 MINUTES | 8 SEPTEMBER 2014

Marco Mengoni: "La musica è l'unica cosa libera che è rimasta in questo pianeta"

Marco Mengoni nasce a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 Dicembre 1988. Appassionato di musica sin da piccolo, si iscrive a una scuola di canto mentre studia all'Istituto per il Design. La sua insegnante di canto lo inserisce in un quintetto vocale con cui si esibisce nei locali e nei piano bar della zona. Nel 2007 si trasferisce a Roma, dove studia lingue all'università e lavora come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione. Nel frattempo continua a fare provini e audizioni come cantante.

L'anno della svolta è il 2009: partecipa e vince X Factor nella categoria 16/24 anni seguita da Morgan, assicurandosi un importante contratto discografico e la partecipazione al Festival di Sanremo 2010, dove presenta "Credimi Ancora" classificandosi al terzo posto. Dopo la pubblicazione degli EP "Dove Si Vola" e "Re Matto", il 19 Ottobre 2010 esce il primo album registrato dal vivo, "Re Matto Live": come le altre pubblicazioni, va dritto in testa alle classifiche italiane di vendita. Il 18 Ottobre Marco viene eletto dal web come 'Best Italian Act' agli MTV Europe Music Awards 2010: vola quindi a Madrid, dove il 7 Novembre ottiene la vittoria nella categoria 'Best European Act' diventando il primo (e per ora unico), artista italiano a vincere il premio.

Il 27 Settembre 2011 esce il suo primo album in studio, "Solo 2.0", a cui è allegato un codice con cui è possibile scaricare una graphic novel di cui Marco è autore assieme al grapher Daniele Zed Beretta e all'allora manager e produttrice Stella Fabiani. Dopo il tour e alcune collaborazioni prestigiose, fra cui quella con Lucio Dalla, Marco torna in studio per registrare i brani con cui partecipa a Sanremo 2013, dove vince con "L'Essenziale". Con lo stesso brano partecipa all'Eurovision Song Contest, piazzandosi al settimo posto. L'album "Pronto A Correre" lo rende di nuovo protagonista della musica italiana per tutto il 2013, compreso un lungo tour sempre sold out. Mengoni non si ferma: domina gli MTV Italian Awards 2014 vincendo 4 statuette su 4 categorie in cui è nominato, poi parte alla conquista del mercato spagnolo con "Incomparable", versione castigliana di "L'Essenziale".

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog