TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Alfonso Cuaròn: "I miei film servono per pag...

Alfonso Cuaròn Orozco nasce a Città del Messico il 28 Novembre 1961.

Cresce nella capitale messicana, dove si dedica agli studi di cinema e filosofia all'UNAM. Conseguita la laurea, ottiene lavoro in televisione prima come tecnico, poi come regista. Debutta sul grande schermo nel 1991 con "Uno Per Tutte", storia di un omosessuale che contrae l'AIDS. Il film è un successo in Messico e nel mondo, tanto che Sydney Pollack - convinto dalle doti di Cuaròn - lo ingaggia per la regia di un episodio della serie noir "Fallen Angels".

La conferma dell'indiscussa capacità registica di Alfonso Cuaròn arriva nel 1995 con "La Piccola Principessa", adattamento del romanzo di Frances Hodgson Burnett. Ispirato a un'opera letteraria è anche "Paradiso Perduto" del 1998, una versione moderna di "Great Expectations" di Charles Dickens interpretata da Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow e Robert de Niro. Nel 2001 fa parlare molto pubblico e critica "Y Tu Mamà También", un provocatorio dramma sulle ossessive avventure sessuali di due adolescenti messicani che ottiene una nomination agli Oscar come 'Miglior Sceneggiatura Originale'.

Nel 2004 Cuaròn affronta un nuovo genere: il terzo film della saga di Harry Potter, "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" che ottiene un enorme successo al botteghino. Due anni dopo ottiene due nomination agli Oscar per "I Figli Degli Uomini", drammatico affresco sul problema dell'immigrazione e di decadenza dei valori occidentali nelle società odierne. Ha fondato una propria casa di produzione, la Esperanto Filmoj, ed è anche sceneggiatore e montatore di molte delle sue pellicole. La poliedricità e il talento del messicano vengono premiati con ben sette premi nella notte degli Oscar 2014, quando trionfa con "Gravity", che narra le vicende di due astronauti - George Clooney e Sandra Bullock - alla deriva nello spazio, della loro lotta per rimanere in vita e tornare sulla terra. Geniale e riservato sulla sua vita privata, vive sulle colline Toscane, dove risiedono anche la ex moglie e i figli.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog