TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Sean Penn: "Non amo meno gli uomini, ma più ...

Sean Justin Penn nasce a Santa Monica, in California, il 17 Agosto 1960. E' un figlio d'arte: il padre è il regista-attore Leo Penn, la madre è l'attrice Eileen Ryan. Il fratello maggiore, Michael, diventerà musicista, mentre il minore, Chris, intraprenderà come Sean la carriera attoriale. Si appassiona fin da giovane alla recitazione e a girare piccole opere in super 8. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1981 con "Taps - Squilli Di Rivolta", per poi specializzarsi in ruoli da 'cattivo ragazzo' in film come "Bad Boys" e "A Distanza Ravvicinata". Nel 1985 sposa la cantante Madonna, ma la coppia firma le carte per il divorzio quattro anni dopo. Nel 1991 Sean Penn debutta dietro la camera da presa con "Il Lupo Solitario", ambizioso lavoro ambientato nella provincia americana.

Il pubblico lo apprezza e, grazie anche alle scelte di ruoli anticonvenzionali, si insinua presto nel cuore degli amanti del cinema. Nel 1993 è un avvocato cinico e corrotto in "Carlito's Way" di Brian De Palma, dove recita con Al Pacino. Negli anni '90 conosce la seconda moglie, l'attrice Robin Wright, da cui prima ha due figli e che poi sposa nel 1996. Nello stesso anno Sean ottiene l'Orso d'Oro al Festival di Berlino come 'Miglior Attore' per l'interpretazione in "Dead Man Walking" di Tim Robbins. Attore prolifico, è impegnato ne "La Sottile Linea Rossa", "Il Mistero Dell'Acqua" e nel 2001 ottiene una delle sue cinque candidature agli Oscar per la straordinaria interpretazione di un padre ritardato in "Mi Chiamo Sam" di Jessie Nelson.

Attore tormentato, ottiene il meritato riconoscimento vincendo nel 2004 un Oscar e un Golden Globe per l'intensa interpretazione del padre di una ragazza torturata e violentata In "Mystic River" di Clint Eastwood. Grandi meriti arrivano anche per le sue doti registiche nel 2008, quando con "Into The Wild" storia di un giovane idealista che sceglie di vivere nella selvaggia Alaska, firma il suo film di maggior successo. Nel 2009 vince la seconda statuetta come 'Miglior Attore' per il ruolo di consigliere comunale paladino dei diritti gay in "Milk". E' stato diretto anche da Paolo Sorrentino che, nel 2011, l'ha voluto come annoiato divo del rock in "This Must Be The Place". Dopo un lungo periodo di allontanamenti e riavvicinamenti, nel 2010 divorzia definitivamente dalla moglie. Dal 2014 ha una relazione con Charlize Theron.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog