TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Gianfranco Ferré: "Mi tocco, mi carezzo, mi ...

Gianfranco Ferré nasce a Legnano il 15 Agosto 1944. Dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1969. Il suo debutto nel mondo della moda avviene in maniera casuale: Ferré disegna bijoux e accessori che regala ad amiche e compagne di università. Le sue creazioni vengono notate prima da alcune boutique, poi da due redattrici di moda che le fanno fotografare per i loro giornali. Gianfranco viene poi citato da Camilla Cederna nella sua rubrica su "l'Espresso", scatenando curiosità e attenzione intorno ai suoi lavori. Intanto Ferré lavora per un azienda che produce impermeabili: per loro viaggia spesso, principalmente in India.

Ferré viene letteralmente sedotto dal Paese del Taj Mahal, dove consolida la sua formazione e prende avvio il suo percorso creativo: in lunghi periodi di lavoro fra il 1973 e il 1977 lo stilista studia e ricerca forme, profumi, colori che poi trasferirà nelle sue creazioni. Tra un viaggio e l'altro, collabora con alcune aziende di abbigliamento fino quando - nel 1978 - fonda la sua società debuttando con una sfilata dedicata al Prêt à Porter femminile. Nel 1982 si aggiunge la gamma dedicata all'abbigliamento maschile e nel 1986 l'esperienza dell'alta moda con sfilate a Roma per sei stagioni. Nel 1983 partecipa alla creazione della 'Domus Academy', scuola post-universitaria di Fashion Design dove dirige il corso dedicato al design dell'abito.

Nel Maggio del 1989 inizia la straordinaria avventura nel nome di Christian Dior: Gianfranco Ferré è nominato Direttore Artistico della Maison più prestigiosa e carica di storia della couture francese per le linee femminili di Haute Couture, Prêt à Porter e Fourrure. L'incarico presso Dior viene riconfermato nel 1993 e dura sino al 1996. Tornato a lavorare per le sue griffe, inaugura una nuova straordinaria sede a Milano su progetto dell'architetto Marco Zanuso. Nel 2002 cede la società alla IT Holding di Gianfranco Perna, rimanendo Direttore Artistico. Nel 2007 è nominato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Il 17 Giugno dello stesso anno Gianfranco Ferré muore in seguito a un'emorragia cerebrale: aveva solo 62 anni.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog