TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Frank Sinatra: "Devi amare la vita, perché l...

Francis Albert Sinatra nasce a Hoboken, nello stato del New Jersey, il 12 Dicembre 1915. Frank nasce da padre siciliano e da madre ligure, immigrati negli Stati Uniti per cercare lavoro. Vive un'infanzia dura e umile: la madre fa la levatrice, il padre è un pugile dilettante che diventa vigile del fuoco. La scuola lo espelle perché Frank è più interessato a cantare che a studiare: cresce per strada facendo mille piccoli impieghi per sopravvivere, dallo scaricatore di porto all'imbianchino e lo strillone di giornali. Quando dice alla famiglia che vuole fare il cantante, viene buttato fuori di casa: non si perde d'animo e trova la possibilità di esibirsi in piccoli locali del New Jersey. In quel periodo viene arrestato per molestie nei confronti di una ragazza, Nancy Barbato, che diventerà la sua prima moglie nel 1939. L'anno dopo  si unisce all'orchestra di Tommy Dorsey: comincia la leggenda di 'The Voice'.

Con l'orchestra di Dorsey arriva il successo: Frank piace molto ai giovani, tanto da diventare il primo teen idol musicale della storia. Dopo il servizio militare, Sinatra firma un contratto da solista: tra il 1943 e il 1944 entra ben 23 volte nella top ten delle classifiche americane. Diventa il più grande cantante statunitense dopo Bing Crosby, il suo idolo giovanile. Debutta anche come attore con un successo travolgente. Solo tra il 1947 ed i primi anni '50, attraversa una breve crisi professionale dovuta a un problema alle sue corde vocali, usurate dal troppo lavoro. Ne esce brillantemente vincendo l'Oscar come 'Miglior Attore Non Protagonista con il film "Da Qui All'Eternità". Da allora la sua carriera non avrà più ombre: Frank inciderà qualcosa come duemiladuecento canzoni per un totale di 166 album, oltre che recitare in decine di pellicole.

Famoso latin lover, si sposa quattro volte: dopo il matrimonio con Nancy Barbato (terminato nel 1950), sposa Ava Gardner, con cui resta  fino al 1957. A seguire si unisce con Mia Farrow: il matrimonio dura solo due anni, la relazione fra loro molto di più. Infine dal 1976 fino alla morte resterà sposato con Barbara Marx. Più numerosi sono i flirt, tra gli altri quelli con Lana Turner, Marilyn Monroe, Anita Ekberg, Angie Dickinson e anche con una giovanissima Raffaella Carrà. Ha avuto tre figli, tutti dalla prima moglie, tra cui Nancy, celebre cantante di "These Boots Are Made For Walkin'". Sempre al centro di polemiche per i suoi presunti rapporti con la mafia, per le sue amicizie e per la sua vita, Frank Sinatra ha messo a tacere tutti con la sua voce e il suo stile inconfondibile, che lo hanno reso immortale sulle note di canzoni come "My Way".  'Old Blue Eyes' muore il 14 Maggio 1998 a Hollywood. Era già una leggenda.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog