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Stella McCartney: "Che c'è di lussuoso in un...

Stella Nina McCartney nasce a Londra il 13 Settembre 1971. Come il cognome ben suggerisce, è la figlia secondogenita dell'ex-Beatle Sir Paul McCartney e della prima moglie, Linda. Sin da bambina Stella è affascinata dai vestiti, si ispira e prende pezzi dal guardaroba della madre, tanto da creare il suo primo abito a soli 12 anni. Tre anni dopo collabora alla creazione della prima collezione dello stilista francese Christian Lacroix. Si iscrive al Central Saint Martins College of Art and Design e nel 1995 si laurea con una collezione per la quale sfilano per lei gratuitamente Naomi Campbell, Yasmin Le Bon e Kate Moss. Grandi nomi del fashion system acquistano i suoi capi della collezione:Stella Mc Cartney si appresta a diventare un’apprezzata stilista...

A 26 anni viene nominata Direttore Creativo della griffe Chloè: il suo stile è già caratterizzato da alcuni inconfondibili elementi dal sapore vintage. Stella, vegetariana da sempre e in prima fila per la salvaguardia dell'ambiente e della causa animalista, bandisce rigorosamente tutto ciò che ha origine animale. Oltre che per la sorella Mary, disegna gli abiti di matrimonio per Madonna e Guy Ritchie, sposi nel 2000. Lavora anche per Gucci, prima di presentare la sua prima collezione a Parigi nel 2001. L'anno successivo apre la prima boutique battezzata con il suo nome nel Meatpacking District, a Manhattan. Successivamente aprono i battenti i 'monomarca' a Londra e a Los Angeles. Ama studiare nuovi tessuti e affrontare sfide diverse, tant'è che produce anche linee sportive per conto di Adidas.

Nel 2003 si sposa con Alasdhair Willis, editore con cui ha quattro figli, ragione per la quale crea anche la linea Stella Kids nel 2010. Nel 2004 viene nominata come 'Migliore Stilista Britannica', dopodiché si lancia nel settore dei profumi e degli occhiali, riscuotendo un notevole successo. Nell'inverno del 2012 presenta la borsa Falabella, che si caratterizza per i dettagli di catena intrecciata: il successo è incredibile e diventa uno dei suoi  pezzi più venduti di sempre. La filosofia ecosostenibile del marchio, che rifiuta ogni utilizzo di pelli e pellicce, rende il lavoro di Stella originale e apprezzato in tutto il mondo.

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