TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Mike Tyson: "Sono diventato vecchio troppo pr...

Michael Gerard Tyson nasce il 30 Giugno 1966. Porta il cognome del primo marito della madre, anche se il suo vero padre - Jimmy Kirkpatrick - lascia la famiglia quando Mike è ancora un bambino. Insieme alle due sorelle cresce in un ghetto nero di Brooklyn, praticamente per strada: non ci vuole molto per imparare a difendersi da solo contro i bulletti del quartiere. A dodici anni viene mandato in riformatorio, dove scopre la passione per la boxe: dopo un periodo fra i dilettanti, diventa professionista a 19 anni. Il suo primo incontro è datato 23 Marzo 1985: alla fine del primo round batte Hector Mercedes. Tyson fa impressione per quanto è aggressivo ed efficace, la sua potenza è in grado di portarlo lontano.

Nel 1985 Mike combatte 15 volte vincendo sempre per KO. Nel 1986 - al suo ventesimo compleanno - diventa il più giovane Campione del Mondo dei Pesi Massimi della storia, battendo il canadese Trevor Berbick per KO tecnico alla seconda ripresa. Per tutta la metà degli anni '80 Tyson viene soprannominato 'Iron Mike', domina la sua categoria mettendo fuori combattimento tutti i migliori pesi massimi dell'epoca. Diventato ricchissimo, affianca al successo sul ring una vita privata sregolata e piena di problemi. Si sposa e divorzia da Robin Givens e nel 1992 - a Indianapolis - viene accusato di violenza sessuale da Desiree Washington, una miss locale. Tyson viene condannato a 10 anni di carcere: la sua vita cambia completamente.

Mike esce dal carcere nel 1995, dopo tre lunghi anni di detenzione. Torna subito a combattere e riesce a riconquistare il titolo mondiale dei massimi contro l'inglese Frank Bruno, riperdendolo poco tempo dopo durante un incontro a Las Vegas contro Evander Holyfield. Nel match di rivincita nel 1997 Tyson perde la testa e morde selvaggiamente l'orecchio al suo rivale. Squalificato, torna anche in carcere per aggressione. La sua carriera riprende, ma nel 2002 perde nettamente con l'inglese Lennox Lewis e dopo qualche altro match si ritira definitivamente dalla boxe. Sposato tre volte, padre di otto figli, dipendente da alcol e droghe, Tyson vive la sua vita da ex pugile cercando un equilibrio che non ha mai avuto. Recentemente si è professato vegano e 'ripulito' da dipendenze, ma sempre in lotta con se stesso...

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog