TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Beyoncé: "Non volevo fare altro che cantare"

Beyoncé Giselle Knowles nasce a Houston, Texas, il 4 Settembre 1981. Figlia del manager discografico afro-americano Matthew e della stilista di discendenza creola Tina, si iscrive ancora bambina a corsi di danza e canto. Insieme alla cugina Kelly Rowland crea un gruppo musicale inizialmente chiamato Girl's Time. Nel 1993 il gruppo cambia nome e dopo quattro anni le ragazze firmano il primo contratto con la Columbia Records: sono le Destiny's Child, che debuttano con un album omonimo ed entrano a gamba tesa nell'industria musicale. Con il secondo lavoro "The Writing's On The Wall" del 1999, sfondano definitivamente vendendo oltre sette milioni di dischi. Con il singolo "Survivor" le eccezionali vocalist raggiungono l'apice del successo.

Nel 2001 Beyoncé entra anche nel mondo cinematografico partecipando alla commedia "Austin Powers - Goldmember" e dà inizio alla sua carriera di solista con l'album "Dangerously In Love", che debutta alla posizione numero uno della Billboard 200. La canzone "Crazy In Love" verrà scelta dal quotidiano The Guardian come 'Canzone del Decennio'. Con il disco conquista 5 Grammy Awards e diventa l'Artista con più vittorie in una sola serata. Nel 2004 pubblica "Destiny Fulfilled", l'ultimo album con le Destiny's Child, che vengono riconosciute come il gruppo femminile con più vendite di tutti i tempi. Nel 2006 Beyoncé viene nominata a due Golden Globe per la partecipazione al film "Dreamgirls" e pubblica il secondo album solista "B'Day".

Nel Novembre 2008 esce "I Am Sasha Fierce", il terzo disco pieno di hit-single tra cui la famosissima "Single Ladies (Put A Ring On It)", che diventa il suo quinto singolo a raggiungere il primo posto della Billboard Hot 100. Beyoncé - dotata di grande forza ed estensione vocale - diventa la donna dei record affermandosi come l'artista femminile con più settimane alla posizione numero uno dell'intero decennio. Continua a ricevere premi, tra i quali quello come Miglior Artista R&B ai Teen Choice Awards del 2009. Nel 2011 esce il quarto lavoro intitolato semplicemente "4" e l'anno successivo viene eletta dalla rivista People come la donna più bella del mondo. Dal 2002 è fidanzata con il rapper Jay-Z, con il quale ha spesso collaborato artisticamente: nel 2008 i due si sposano e Beyoncé diventa Miss Carter. La coppia ha anche una figlia, nata nel 2012. Nel Dicembre 2013 - a sorpresa - pubblica il visual-album "Beyoncé": un grande successo che la conferma come una della più grandi artiste pop contemporanee.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog