TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Matt Damon: "Vivo a New York, ma se dovessi c...

Matthew Paige Damon nasce a Cambridge, nei pressi di Boston, l'8 Ottobre 1970. La sua è una famiglia agiata: il padre - Kent Telfer Damon - è un banchiere, la madre - Nancy Carlsson - è professoressa di pedagogia. Negli anni del college incontra Ben Affleck, con il quale stringe una duratura amicizia e con cui condivide l'amore per il cinema. Studente brillante, entra alla Harvard University ma la lascia poco dopo per dedicarsi alla sua vera passione: la recitazione. Dopo alcune esperienze teatrali, debutta al cinema con piccoli ruoli: l'occasione per farsi notare arriva accanto a Meg Ryan ne "Il Coraggio Della Verità", film per il quale arriva a perdere ben 20 kg.

Il 1997 è un grande anno per la carriera di Matt, che viene chiamato da Francis Ford Coppola come protagonista per "L'Uomo Della Pioggia". Nonostante la sua attività principale sia sempre quella attoriale, insieme a Ben Affleck scrive e interpreta "Will Hunting - Genio Ribelle", diretto da Gus Van Sant e che vale ai due amici un Oscar e un Golden Globe alla Miglior Sceneggiatura. Attore tra i più richiesti di Hollywood e star prolifica con più di trenta film in attivo dal 2000 a oggi, presta il suo volto da bravo ragazzo a "Salvate il Soldato Ryan" di Steven Spielberg e "Il Talento di Mr. Ripley". Recita nella trilogia "Ocean's" diretta da Steven Soderbergh ed è un rugbista in "Invictus" di Clint Eastwood, per il quale viene candidato all'Oscar al Miglior Attore Non Protagonista.

Attore versatile, è anche protagonista della spy trilogy di Jason Bourne: a "The Bourne Identity" del 2002 segue "The Bourne Supremacy" nel 2004 e "The Bourne Ultimatum" nel 2007, tutte pellicole di grande successo al botteghino. In "Contagion" scampa a un terribile virus letale e in "Monuments Men" (diretto da Clooney) interpreta un esperto d'arte. Dopo una relazione con Minnie Driver, Matt Damon è stato legato all'attrice Winona Ryder, ma l'amore vero arriva in un bar di Miami quando incontra l'argentina Luciana Bozàn Barroso, che sposa. Diventa così il patrigno di Alexia (che la donna ha da una precedente relazione) e insieme concepiscono Isabella, Gia Zavala e Stella Zavala. Contrariamente a molte stelle hollywoodiane, conduce una vita all'ombra dei riflettori del gossip.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog