TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Greetings from Bruce Springsteen, New Jersey

Bruce Frederick Springsteen nasce a Freehold, nel New Jersey, il 23 Settembre 1949. I suoi genitori sono Douglas e Adele Ann Zirilli. Bruce è il primogenito, dopo di lui vedono la luce le sorelle Virginia e Pamela. La sua famiglia non gode di una stabilità economica, tanto che il piccolo Bruce è costretto a cambiare spesso casa e di vivere periodicamente con i nonni materni. Nel Settembre 1956 vede Elvis Presley in TV all'Ed Sullivan Show: è colpo di fulmine. Compra immediatamente la sua prima chitarra, abbagliato dalla musica e dallo stile rock'n'roll.  Comincia a suonare a scuola e dopo aver preso il diploma alla 'Freehold Regional High School' si esibisce in diversi club della zona accanto a quel gruppo di amici destinati a diventare il nucleo della E Street Band, con cui si esibirà per tutta la vita.  La sua fama live lo porta a ottenere un contratto discografico e nel 1973 esce il primo album, "Greetings from Asbury Park, New Jersey".

Nel 1974 un giornalista lo vede suonare dal vivo e scrive "Ho visto il futuro del rock". Poco dopo Bruce pubblica "Born To Run", terzo lavoro discografico che lo porta al successo negli Stati Uniti e lo fa conoscere nel mondo. E' dal vivo - con concerti pieni di energia e canzoni sempre diverse - che Bruce crea la fama del numero uno, da cui nasce poi il soprannome 'The Boss'. I tour che seguono album come "Darkness Of The Edge Of Town" e "The River" lo consacrano come uno dei più grandi performer della storia del rock. Ma Springsteen è anche un autore di testi potente e profondo, capace di raccontare il sogno americano e la durezza della vita quotidiana. Musica e parole che trovano il loro apice con "Born In The USA", disco che nel 1984 lo porta in vetta al mondo e che lo trasforma definitivamente in una rockstar.

La vita artistica lo porta (fra tanti alti e qualche basso), a essere ancora oggi amatissimo dal suo pubblico, che segue con una dedizione speciale ogni sua esibizione. Sposato e separato dalla modella Julianne Philips, ha messo su famiglia con la sua storica corista Patti Scialfa: 3 figli e nel 1991 il matrimonio. Vincitore di un Oscar per la colonna sonora di "Philadelphia" nel 1994, impegnato direttamente nel sostegno a Barack Obama in entrambi le campagne elettorali, Bruce Springsteen ha anche preso parte attivamente a numerosi progetti di solidarietà, senza dimenticare il suo impegno nel ricordo delle vittime dell'11 Settembre. Amato dai rocker di tutto il mondo, il Boss è un patrimonio di onestà, intelligenza ed energia positiva per tutti quelli che amano la grande musica dal vivo.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog