TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Rihanna: "Il mio motto è essere fedele a me ...

Robyn Rihanna Fenty nasce a Bridgetown, nell'isola di Barbados, il 20 Febbraio 1988. Il padre Ronald è metà afro-barbadiano e metà irlandese, la madre Monica è nativa della Guyana ma con origini afro-americane. I genitori divorziano quando lei ha 14 anni. Rihanna cresce ascoltando musica reggae e forma una band con delle compagne di studi. L'occasione della vita si presenta nel 2003, quando incontra il produttore Evan Rogers, in vacanza sull'isola. Compiuti 16 anni, si trasferisce negli Stati Uniti grazie a un contratto discografico con la la Def Jam Recordings che nel 2005 pubblica il suo primo album, "Music Of The Sun".

L'anno seguente esce con il disco "A Girl Like Me", ma è nel 2007 con "Good Girl Gone Bad" che Rihanna si afferma definitivamente sulla scena mondiale. Anticipa l'uscita dell'album il singolo "Umbrella" che rimane primo per dieci settimane nelle hit di diversi paesi. Seguono grandi successi planetari: "Shut Up And Drive", "Don't Stop The Music" e "Hate That I Love You". Vince diversi premi, tra i quali spiccano i due Grammy per 'Song Of The Year" e "Best R&B Song", entrambi per "Umbrella". Nel 2009 avrebbe dovuto esibirsi alla 'notte dei grammies', ma deve rinunciare a causa di una violenta aggressione da parte del fidanzato, il rapper Chris Brown. Le foto del suo volto tumefatto fanno il giro del mondo, ma Rihanna non è mai riuscita a lasciare definitivamente il cantante, con il quale ha anche collaborato artisticamente.

Bellissima e molto attenta alla comunicazione sui social, con oltre 86 milioni di iscritti al profilo facebook si piazza come seconda come numero di follower, inferiore solo a Shakira. Dopo "Rated R" del 2009 - un album dalle sonorità cupe e intime - nel 2010 torna allo stile dance pop per il quinto disco, "Loud". Altro grande successo è "Unapologetic" del 2012, che contiene le hit mondiali "Diamonds" e "Stay". Premiatissima, con ben tredici singoli alla prima posizione della classifica Billboard Hot 100, eguaglia il record di una star come Michael Jackson e si afferma come l'artista con il maggior numero di vendite dell'ultimo decennio.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog