TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Clint Eastwood: "Se non vi piaccio, non venit...

Clinton Eastwood Jr. nasce a San Francisco il 31 Maggio del 1930. Figlio di un operaio e di una casalinga, dopo aver intrapreso studi di economia inizia la carriera militare. Sono proprio due compagni d'armi a spingerlo a fare un provino per la Universal, dove viene subito assunto per pochi soldi. Interpreta ruoli secondari in alcune pellicole, finché ottiene il primo ingaggio da protagonista nella serie televisiva "Rawhide", dove interpreta un cowboy. Nel 1964 viene chiamato in Europa da Sergio Leone per girare il film che segnerà la svolta della sua carriera: Clint è un pistolero cinico ma leale in "Per Un Pugno Di Dollari"

Grazie al grande successo di pubblico, Clint Eastwood torna sotto la regia di Leone in "Per Qualche Dollaro In Più" e ne "Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo". Forte della fama internazionale e dei guadagni, fonda la sua casa di produzione, la Malpaso Production. Durante gli anni '70 intrepreta altri ruoli da duro, diventando l'Ispettore Callaghan. Nel 1976 esordisce alla regia, trovando inizialmente qualche difficoltà nel far apprezzare le sue capacità, soprattutto tra il pubblico americano. Negli anni 90 riuscirà però a riscattarsi, ottenendo un grande successo anche dietro la macchina da presa.

Il western crepuscolare "Gli Spietati" del 1992 è un trionfo di critica e gli frutta un Oscar per la Miglior Regia, oltre che una nomination come Miglior Attore. A 74 anni replicherà il successo portando a casa 4 Oscar con il toccante "Million Dollar Baby", compresi Miglior Regia e Miglior Film. E' anche grazie al suo stile registico che nel 2004 Sean Penn e Tim Robbins vincono l'Oscar con "Mystic River". Clint Eastwood è stato insignito del Leone d'Oro e della Palma d'Oro alla Carriera, venendo così consacrato come uno dei più grandi registi americani di sempre. Instancabile, dà ottima prova di sé in "Gran Torino" e ancora alla regia di "Invictus" e "J Edgar". Icona classica per le sue indimenticabili interpretazioni, è figura imprescindibile della storia del cinema di ieri e di oggi.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog