TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Paul McCartney: "Le voci sulla mia morte sono...

James Paul McCartney nasce a Liverpool il 18 Giugno 1942. Il padre, Jim, è trombettista e pianista in una big band locale: è il primo ispiratore del futuro Baronetto. Il giovane Paul conosce George Harrison durante un viaggio in autobus verso la scuola, mentre l'incontro con John Lennon avviene a una festa parrocchiale nel quartiere di Allerton. Impara da autodidatta a suonare la chitarra e il pianoforte che ha in casa, componendo già le sue prime canzoni. Quando i tre amici formano un gruppo, Paul ne diventa il bassista: nel 1960 il trio ha già il nome destinato a segnare per sempre la storia della musica, The Beatles. Manca solo l'arrivo del batterista Ringo Starr, avvenuto due anni dopo, perché il mito possa avere inizio.

Nei primi due anni di vita, i Beatles si esibiscono soprattutto al Cavern Club di Liverpool e in molti locali di Amburgo. E' tra il 1963 e il 1964 che il fenomeno dilaga, rendendo il quartetto famosissimo in ogni angolo del pianeta. Vengono insigniti dell'onorificenza di Membri dell'Ordine dell'Impero Britannico e si esibiscono più di 1400 volte in tutto il mondo. Il genio di Paul Mc Cartney, insieme a quello di John Lennon, dà vita a brani indimenticabili: dalla sua penna nascono canzoni come "Yesterday", "Hey Jude", "Let It Be" e molte molte altre pietri miliari del pop. Un fiume in piena che deve rientrare negli argini nel 1970, anno in cui i Beatles si sciolgono.

Rimasto da solo, Paul può dare il via liberi ai suoi progetti solisti, cominciati sin dal '66 con la stesura di canzoni per altri artisti e colonne sonore. Sempre nel 1970 si sposa con Linda Eastman e pubblica il primo album solista intitolato semplicemente "Mc Cartney", suonato interamente da lui. Nel 1971 la voglia di tornare a esibirsi in gruppo lo porta a fondare i Wings, con cui pubblica "Band On The Run" e va in tour. Il gruppo si scioglie nel 1981, poco dopo la morte dell'amico Lennon: Paul riprende l'attività solista, pubblica diversi album e suona dal vivo in molti tour di grande successo. Dopo la morte dell'amata Linda - avvenuta nel 1998 - si risposa nel 2002 con la modella Heather Mills, da cui però si separa tra le polemiche. Nel 2011 torna al matrimonio con Nancy Shevell. Da sempre vegano, attivista per la difesa degli animali, Sir Paul è considerato tra i più grandi compositori della musica pop e rock.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog