TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Roberto Cavalli: "Un bell'abito può essere e...

Roberto Cavalli nasce a Firenze il 15 Novembre 1940. E' nipote del pittore Giuseppe Rossi, le cui opere sono esposte nella Galleria degli Uffizi. Il padre viene fucilato dai nazisti tedeschi nel 1944, così Roberto cresce solo con la madre. Dopo la guerra, a scuola dimostra grande passione per il colore e il disegno, tanto che si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e sceglie come specializzazione le applicazioni tessili della pittura. Cavalli sperimenta nuove tecniche di decorazione della pelle: i suoi studi lo portano a Parigi, dove va a presentarli all'attenzione di marchi come Hermès e Pierre Cardin.

Nel 1972 Cavalli torna a Firenze e presenta i suoi lavori a Palazzo Pitti, sconcertando il pubblico con una collezione piena di colori e stampe applicate alla maglieria e ispirate al mondo della natura. E' il preludio ai suoi patchwork colorati e inimitabili, che negli anni '70 l'artista fiorentino presenta anche a Milano Collezioni.  Arriva il jeans di denim stampato, gli intarsi di pelle, i broccati e le famose stampe animalier, presentati con successo anche nella sua boutique a Saint Tropez. Nel frattempo Roberto si sposa con Silvana, si separa e si risposa in seconde nozze con Eva Maria Düringer, seconda classificata a Miss Universo, che diventerà anche  la sua principale collaboratrice professionale.

Il marchio Cavalli accusa un calo di popolarità sul finire degli anni '80, ma Roberto trova l'idea per tornare a essere al centro del mondo dell'alta moda: un jeans invecchiato con un trattamento a getto di sabbia, che segna l'inizio di una nuova, grande ascesa sul mercato internazionale al quale Roberto propone anche lo 'sdoganamento' dello stile leopardato e zebrato anche per la vita di tutti i giorni. Nascono nuovi marchi come Just Cavalli e RC Menswear, testimonial di grande fama indossano le sue creazioni e il suo nome diventa sinonimo di glamour in tutto il mondo. Recentemente si è separato dalla moglie Eva - con cui continua un rapporto professionale - per fidanzarsi con Lina Nilson, una giovane modella di origine russa con cui Cavalli condivide vita pubblica e privata.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog