TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Uma Thurman: "L'importante è non esagerare"

Uma Karuna Thurman nasce a Boston il 29 Aprile 1970 da una psicoterapeuta ed ex-modella tedesca - Nena von Schlebrügge - e da Robert Thurman, uno stimato professore di studi buddisti e indo-tibetani alla Columbia University: il nome stesso della futura attrice è un omaggio all'omonima divinità Hindu. Anticonformista fin da piccola, viene per questo spesso emarginata dai suoi coetanei. A soli 15 anni abbandona gli studi per dedicarsi al suo sogno: diventare attrice. Il suo esordio è del 1987 in un film che probabilmente non ha visto nessuno, "Laura (Kiss Daddy Goodnight)" di Peter Ily Huemer. Il salto di qualità e di notorietà avviene grazie a Stephen Frears che la chiama per "Le Relazioni Pericolose". Nel 1993 è diretta da Gus Van Sant in "Cowgirl - Il Nuovo Sesso". Nel 1990 si sposa con Gary Oldman, da cui divorzia nel 1992.

La svolta definitiva arriva grazie all'incontro con Quentin Tarantino, che la elegge sua musa e che la porterà a essere l'attrice simbolo degli anni '90. Nel 1994 interpreta la viziata e sexy Mia Wallace nel cult "Pulp Fiction", ruolo che le frutta la nomination al premio Oscar come 'Miglior Attrice Non Protagonista' e la vittoria agli MTV Movie Awards per la 'Migliore Sequenza di Danza'. Lavora in pellicole di generi diversi: dal sexy ruolo di Poison Ivy in "Batman & Robin" del 1997 a quello futuristico (accanto al suo compagno Ethan Hawke), in "Gattaca". Nel 1998 i due si sposano e nel Luglio dello stesso anno ha la sua prima figlia - Maya Ray - a cui nel 2002 seguirà Levon Roan. Il matrimonio con Ethan Hawke naufraga nel 2005.

La bellezza e il carattere ribelle e deciso la portano a essere considerata una vera icona pop, a cui contribuisce anche l'inusuale ruolo che le viene affidato, ancora una volta, dal suo amico Quentin Tarantino, che la vuole assolutamente per il capolavoro "Kill Bill" e "Kill Bill 2", rispettivamente usciti 2003 e 2004. Dopo il grande successo, Uma Thurman si concentra sulla commedia partecipando a lavori come "La Mia Super Ex-Ragazza", "Un Marito Di Troppo" o "Il Bello Di Essere Mamma". Nel 2012 ha avuto la terza figlia - Luna - dal finanziere francese Arpad Busson.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog