TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Michael Jackson: "Ero un veterano già prima ...

Michael Joseph Jackson nasce il 29 Agosto 1958 a Gary (Indiana), ottavo di dieci figli. Sua madre Katherine Esther è una devota testimone di Geova, suo padre Joseph lavora come operaio in un'acciaieria. E' un talento precoce: a cinque anni diventa il cantante dei Jacksons, il gruppo di famiglia con cui inizia a esibirsi nei club: con l'arrivo di Jacko cambia nome in Jackson 5. Nel 1969 vince un talent show e debutta a livello nazionale presentato e fortemente supportato da Diana Ross. Il successo è subito straordinario: canzoni come "I Want You Back" e "ABC" vanno in testa alle classifiche americane grazie alla voce e alla presenza scenica del piccolo Michael, vero prodigio di cui l'America si innamora. Oltre a dischi e tour con la famiglia, Michael incide anche album come solista: con 4 album vende 16 milioni di copie.

La doppia vita artistica di Michael - con i fratelli e solista -  prosegue fino alla svolta di "Off The Wall", album prodotto da Quincy Jones che lo fa diventare una star mondiale della disco music. Ma non gli basta: Michael vuole rivoluzionare il pop con il suo talento e la straordinaria capacità di ballare e creare coreografie. Nel 1982 esce "Thriller", il capolavoro: con 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è il disco più venduto di tutti tempi. Vince decine di premi, compresi 8 Grammy Award. Il 'moonwalk', i video rivoluzionari, la genialità nel comporre brani in perfetta sintesi fra pop e black music fanno di Jacko 'The King of Pop'. Nel 1985 scrive con Lionel Richie "We Are The World" e compone con Quincy Jones il nuovo album "Bad", altro grande successo di vendita e di critica.

Michael sembra reggere il suo ruolo, ma alcuni problemi di salute e la conseguente instabilità psicologica lo mettono in difficoltà, anche e soprattutto a causa dei media che lo rincorrono: gli interventi alla pelle, le fragilità e le vicende personali in cui è coinvolto fanno passare in secondo piano la musica, nonostante continui a essere di eccellente qualità. Nel 1994 si sposa con Lisa Marie Presley, ma divorziano due anni dopo. Michael poi si risposa con la sua infermiera, da cui avrà due figli. Ne riconoscerà un terzo da madre tuttora sconosciuta.

Vittima di numerosi sciacalli che lo ricattano per avere da lui soldi e visibiltà, Michael finisce invischiato in processi, polemiche e crack economici di vario genere, che lo costringono nel 2009 a tornare a fare concerti dal vivo. Annuncia 50 serate live a Londra, ma muore per overdose di farmaci il 25 Giugno 2009 a Los Angeles.

CN Live! celebra il 'Re del Pop' con un 3 Minutes in occasione dell'attesissima release di "XCAPE", l'album di inediti la cui uscita è prevista per Martedì 13 Maggio: welcome back Jacko!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog