TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Sarah Jessica Parker, icona di una femminilit...

Sarah Jessica Parker è nata a Nelsonville, nell'Ohio, il 25 Marzo 1965. Terza di quattro fratelli, è figlia di un'insegnante di origine tedesca e di un imprenditore e giornalista ebreo originario dell'Est Europa. La sua passione per la recitazione emerge ben presto: a soli otto anni interpreta a Broadway "The Innocents" e costringe così tutta la famiglia a traslocare nel New Jersey. Frequenta le scuole dell'obbligo, ma contemporaneamente continua l'iter per diventare attrice iscrivendosi all'American Ballet School e alla Professional Children's School, studi che la portano a Broadway con il musical "Annie", in scena dal 1977 al 1981.

Il debutto in televisione arriva nel 1982 con il film "My Body, My Child", partecipazione che le permette poi di interpretare altri piccoli ruoli anche al cinema. Dal 1984 ha una relazione con l'attore Robert Downey Jr, ma i problemi di droga di Iron Man' portano Sarah a rompere la storia nel 1991. Ed è proprio in quell'anno che riesce a farsi notare nella commedia brillante "Pazzi a Beverly Hills" di Mick Jackson. E' il teatro che le porta maggiori soddisfazioni, fino alla svolta nel 1998: diventa Carrie Bradshaw, la mitica protagonista di "Sex And The City"

Il personaggio di Carrie porta SJP al successo mondiale, ma la single modaiola che interpreta nella serie è ben lontana dalla moglie e madre di famiglia che la donna è nella vita reale: dal 9 Maggio 1997 è infatti sposata con Matthew Broderick, dal quale nel 2002 ha un figlio (James Wilkie), seguito nel 2009 da due gemelle tramite madre surrogata (Marion Loretta Elwell e Tabitha Hodge). Grazie a "Sex And The City", di cui diventa produttrice insieme al fratello, arriva a vincere un Golden Globe come 'Miglior Attrice' nel 2000 e un Emmy Awards nel 2004: Sarah si afferma come personaggio glamour, icona di una femminilità fiera e indipendente.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog