TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

John Lennon: "Combattere per la pace è come ...

E' nei giorni in cui i raid aerei nazisti affliggono Liverpool che vede la luce John Lennon, il 9 Ottobre 1940. I genitori si separano quando John ha appena quattro anni, cos∞ il piccolo cresce con una zia che gli impartisce un'educazione rigorosa. E' adolescente quando torna a vivere con la madre: è lei che gli regala il primo strumento - un banjo - e che gli insegna anche a suonarlo. Nel Luglio 1958 la donna muore in un incidente stradale: John è costretto a tornare a vivere con la zia. La scuola non gli piace, preferisce impiegare il suo tempo ad ascoltare il nascente rock'n'roll: decide di dedicarsi alla chitarra e forma i Quarrymen insieme al bassista Paul Mc Cartney e al secondo chitarrista George Harrison. E' da qui che prende forma il gruppo pop più popolare e influente di tutti i tempi: i Beatles.

John e Paul firmano quasi tutti i pezzi, anche se in realtα i due scrivevano separati: è Lennon il più creativo, colui che sperimenta nuovi suoni ed esperienze, vero promotore dei cambiamenti stilistici nell'evoluzione degli 'scarafaggi'. John sposa Cynthia Powell, da cui si separe nel 1968 quando il primogenito Julian ha 5 anni: la storia si ripete. Il motivo della separazione è l'incontro con l'artista giapponese d'avanguardia Yoko Ono. Il suo modo di vedere il mondo cambia: con Yoko si aprono strade artistiche e creative che lo allontanano dai Beatles.

Tra il 1968 e il 1974 John e Yoko si sposano, incidono album sperimentali, lottano per il movimento pacifista e - ovviamente - suonano dal vivo. John scrive capolavori come "Imagine", "Give Peace A Chance" e "Happy Xmas (War Is Over)". A causa delle sue posizioni radicali, entra in rotta di collisione con il governo americano di Richard Nixon: le istituzioni d'oltreoceano fanno di tutto per espellerlo da New York, senza riuscirci. Nonostante l'apparente simbiosi artistica e personale, l'amore tra John e Yoko va in crisi: nel 1974 inizia quello che poi Lennon stesso ha definito come 'lost weekend', ovvero un periodo lontano dalla Ono fatto di eccessi di droga e alcol. Tornato con Yoko, annuncia  il ritiro dalle scene per dedicarsi al secondo figlio Sean, nato il 9 Ottobre del 1975.

Nel 1980 esce "Double Fantasy", album a doppia firma John Lennon / Yoko Ono. Il nuovo percorso di John però si interrompe l'8 Dicembre 1980: davanti alla sua casa di New York, un fan impazzito gli spara cinque colpi di pistola, uccidendolo.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog